A questo punto occorre chiedersi: “Hanno validità le comunicazioni che avvengono tramite WhatsApp o altri canali non ufficiali?”.
Ebbene, la risposta è no!
Altri sono gli strumenti istituzionali da utilizzare (quali ad esempio il registro elettronico o le comunicazioni tramite circolari, consultabili dai docenti nelle ore di lavoro).
Per quanto riguarda i dirigenti poi, non è legittimo impartire ordini di servizio ai docenti della scuola tramite WhatsApp.Tali messaggi non hanno infatti validità legale, e non sono sostitutivi delle circolari regolarmente protocollate.
L’ordine di servizio impartito da un DS a un insegnante – come per esempio un cambio dell’orario scolastico, un recupero di un’ora di permesso breve, o una convocazione ufficiale in ufficio di presidenza – è una comunicazione che va recapitata all’interessato con un numero di protocollo elettronico.
I gruppi WhatsApp dei collegi docenti sono luoghi virtuali che nulla hanno a che fare con gli atti professionali che si svolgono nelle aule scolastiche e negli uffici di segreteria.
from Blogger https://bit.ly/3Ey1Vaa
via IFTTT
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.