ECONOMIA DELLA CINA

un paese di grandi equilibri economici
La Cina è una terra di grandi squilibri
trà le varie: le zone costiere, dove ci sono alcune industrie, si sono sviluppate occidentelmente; le zone agricole  restano ancora al passato per quanto riguarda sia la vita quotidiana sia di produzione ecinomica.
L'agricoltura è la principale attività del paese, il lavoro viene svolto prevalentemente a mano. Il suolo viene  sfruttato  anche nelle zone difficili da coltivare, dando abbondanti raccolti.
Coltivano soprattutto riso, ma anche frumento, miglio, mais, orzo, sorgo, grano saraceno, ecc.....
L'allevamento consiste soprattutto nei polli e nei maiali, perchè sono i più utilizzati in cucina, ma a causa della mancanza di pascoli è poco diffuso.
A differenza, la pesca è molto praticata, c'è abbondanza di sardine, merluzzi, sgombri e seppie.

un sottosuolo ricchissimo alla base dello sviluppo industriale
la Cina è un paese ricchissimo di risorse minerali, per esempio il carbone. Inoltre esistono cimenti di ferro, rame, stagno, oro, piombo, argento, zinco e mercurio.
La Cina orientale ha rappresentato per molto tempo il nucleo dell'industria minerale, ora è in crisi perchè i macchinari e le tecnologie per l'estrazione e la lavorazione dei prodotti del sotto suolo sono ormai superati.
Il settore industriale in Cina è la seconda in Asia dopo il Giappone.  Lo sviluppo è in atto solo da  quarant'anni ed è favorito dagli interventi statali e dal vastissimo mercato intrno. Si trovano industrie siderurgiche, meccaniche e alimentari.
La Cina  è uno tra i maggiori produttori di armi nucleari, esistono inoltre centri avanzati per la ricerca spaziale.
terziario e comunicazione
Il settore terziario è ancora in fase di sviluppo, il commercio ha seguito l'esponsione del settore industriale, ed è particolarmente sviluppato lungo le coste del Mar Cinese Meridionale e Orientale. La Cina aprendosi all'Occidente ha fatto aumentare il numero dei turisti: ogni anno le persone vanno a visitare la capitale, la Grande Muraglia, i siti archeologici e religiosi, i parchi e le bellezze naturali.
Le strade e le ferrovie sono in via di sviluppo, invece è migliore la situazione dei trasporti aerei.  




By Francesca Caprifogli