TERRITORIO E CLIMA

giappone

Un paese di vulcani e terremoti.L'arcipelago del Giappone è composto da più di 3000 isole. Fra le più grandi ricordiamo Kyushu,Shikoku,Honshu,...

Il territorio è in prevalenza montuoso e ci sono tanti vulcani. Fra i più importani c'è il Fuji.

Con i vulcani si accentua la presenza di terremoti che colpiscono il paese.

I fiumi, sono formati da un breve corso e da regime torrentizio, per questo non sono navigabili, ma vengono usati per l'energia elettrica.

Il più importante è lo Shinano.

I laghi si formano nelle caldere dei vulcani spenti(depressione circolare che si forma quando avviene l'esplosione della cima di un vulcano).

A nord il clima è temperato. Durante la stagione dei monsoni , il vento e le piogge fanno straripare torrenti e fiumi.

LA STORIA

Il Giappone,stato dell'Asia Orientale fu scoperto da Marco Polo che fu il primo a darne delle notizie. Però non la visitò personalmente ma le notizie raccolte nel Milione gli furono indirizzate.

A visitare il Giappone per primo fu un missionario,nel 1548. Poi ci furono altri missionari che vennero espulsi. Infine ai bianchi non gli venne dato il permesso di entrare nel paese.

Il giappone dallo stile feudale fu guidato per sette anni da militari e rimase isolato fino al 1854, quando sequestrò l'equipaggio delle navi dell'America che si erano appoggiate sulle sue coste. Gli Stati Uniti d'America volevano mandare un bombardamento tramite la loro flotta poi il Giappone accettò le trattative e riprese i rapporti con l'Occidente.

Gli europei vi fondarono molte industrie ed il Giappone divenne industrializzato.

Il Giappone partecipò alla Seconda Guerra Mondiale (il più grande conflitto della storia),ma fu sconfitto dopo i bombardamenti atomici su Nagaski e Hiroshima.

Diventò ,quindi,una democrazia, anche se le tradizioni antiche ci sono anche attualmente.

POPOLAZIONE ECONOMIA E SOCIETA'

Le città.

Fra le principali città abbiamo Tokyo ,la capitale yokohamae più importante centro economico e finanziario. Il suo nome vuol dire ’’capitale dell’est’’. Nasce in una delle pianure giapponesi.

Yokohama nasce sulla baia di Tokyo.

Osaka è la più industrializzata città del Giappone. È unita alla città di Kobo ed è famosa anche per il porto e per le navi.


Una grande potenza economica.

Nel settore agricolo è importante la produzione del riso. L’allevamento non è molto praticato. La pesca,è diffusa. Una risorsa naturale tipica è rappresentata dalle alghe.


Industria e terziario.

Il territorio del Giappone non ha molti giacimenti e nonostante abbia l’acciaio deve importare questi da altri paesi. Il grande sviluppo industriale è cominciato al termine della Seconda Guerra Mondiale. Il terziario è in crescita nel settore commerciale e finanziario. La rete strada è molto sviluppata. Diffusi sono anche i treni ad alta velocità.


 By Annalucia Rapacchiano