Istituto comprensivo di Argelato
Germania & co.

AUSTRIA

TERRITORIO

L'Austria confina a nord-ovest con la Repubblica Ceca e la Germania, a est con la Slovacchia e l'Ungheria, a sud con l'Italia e la Slovenia, a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein.
La superficie dell'Austria è di 83.871 km².
Il territorio austriaco è per lo più montuoso, le principali catene sono: Alpi Retiche, Alpi Noriche, Bassi e Alti Tauri (questi ultimi con la vetta più alta del paese: il Grossglockner, 3797 m) e Alpi Salisburghesi. 
L'Austria è attraversata da molti fiumi il più importante dei quali è il Danubio, che scorre in Austria per 350 km. Altri sono l'Inn, l'Enns e la Drava, tutti affluenti del Danubio.
Il lago principale è il Neusiedl, al confine con l'Ungheria. Sempre sul confine, questa volta quello con Svizzera e Germania, troviamo il Lago di Costanza.
Il clima è continentale e nei pressi delle Alpi si trova un clima alpino.

ECONOMIA E CITTÀ                                                                                                                                                                                                                                                                            
La lingua principale è il tedesco ma ci sono altre minoranze linguistiche (croata, slovena, ceca e ungherese). La religione più diffusa è quella cattolica, ma ci sono minoranze di altre religioni (protestanti e musulmani).

Per quanto riguarda il settore primario, in Austria si allevano bovini e si coltivano barbabietole da zucchero, cereali e alberi da frutta ed è molto sviluppata la viticoltura, alla base della produzione di ottimi vini bianchi, in particolare nella zona di Mödling nella Bassa Austria.

Il settore industriale è limitato territorialmente alle città di Vienna, Linz e Graz ed è favorito dalla disponibilità di materie prime e di energia idroelettrica.

Importantissimo nel settore terziario e nell'economia del paese è il turismo, sia per quanto riguarda le città d'arte, sia per il turismo invernale, con località rinomate e modernamente attrezzate per lo sci alpino; ma è abbastanza importante anche il turismo estivo. 

Le città principali sono la capitale, Vienna, Linz (entrambe sulle rive del Danubio), Salisburgo, Innsbruck e Graz.


Ipertesto a cura della classe II B dell'Istituto Comprensivo di Argelato
a.s. 2010/2011 - docente prof. Stefano Maroni