Istituto comprensivo di Argelato
Germania & co.

SVIZZERA

svizzeraTerritorio

La Svizzera è un piccolo stato montuoso e privo di sbocchi sul mare. Confina a nord con la Germania; a est con Liechtenstein e Austria; a sud con l'Italia; a ovest con la Francia. I monti principali sono il Monte Rosa (4634 m), il Cervino (4478 m), il Finsteraarhorn (4274 m), lo Jungfrau (4158 m) e il Bernina (4052 m).

La Svizzera è priva di pianure estese ma vi sono vaste vallate tra i monti.

È ricca di fiumi che nascono nei ghiacciai svizzeri. Ci sono molti laghi di origine glaciale tipo il Lago di Ginevra, il Lago di Costanza, il Lago Maggiore e il Lago dei Quattro Cantoni. Il clima a sud è alpino, con inverni rigidi; a nord è continentale, le estati sono calde e gli inverni sono freddi. È molto importante l'azione mitigatrice dei laghi.

Città

La Svizzera è composta da circa 121 città. La capitale à Berna (con circa 320.700 ab.), ma importanti sono anche Zurigo (con 967.600 ab.) e Ginevra (470.400 ab.).

Berna è una città medioevale sorta sul fiume Aar.

Zurigo è la città più popolosa, è il capoluogo del cantone omonimo (i cantoni sono le regioni in cui è divisa la Svizzera) ed è divisa in 12 quartieri.

Ginevra si trova al confine con la Francia, oggi ospita importanti organizzazioni come l'ONU e la Croce Rossa ed è sede di industrie e oreficerie.

Economia

La Svizzera è un paese con un'economia molto sviluppata, infatti è l'ottavo stato europeo con il pil procapite più alto.

L'economia è basata sui servizi vista la scarsità negli altri settori.

Il settore più sviluppato è quello finanziario: il settore bancario si è sviluppato rapidamente diventando uno dei più grandi su scala mondiale, infatti la borsa valori svizzera (Six Swiss Exchange) è quinta a livello europeo e quindicesima a livello mondiale.

Il settore primario occupa il 3,9% dell'economia territoriale, il secondario occupa il 22,9% e il terziario occupa il 72,3%.

Il turismo è molto sviluppato. La Svizzera attrae i turisti con le sue principali bellezze: le Alpi Svizzere. Il territorio montuoso, situato a sud del paese, è una delle prime attrazioni turistiche. Il turismo è attivo soprattutto nelle località sciistiche, sui laghi e nelle città d'arte.


Ipertesto a cura della classe II B dell'Istituto Comprensivo di Argelato
a.s. 2010/2011 - docente prof. Stefano Maroni