Istituto comprensivo di Argelato
Germania & co.

POPOLAZIONE E CITTÀ

In Germania la popolazione č di circa 82.000.000 abitanti, essa non č distribuita in modo omogeneo, infatti, soprattutto nella Germania occidentale nella quale risiedono molte industrie, circa l'88% della popolazione vive in cittā.

La lingua maggiormente parlata dalla popolazione č il tedesco e la religione maggiormente professata č quella protestante, ma si professa anche la religione cattolica (circa il 30%) e quella musulmana.i love brlio

 

Berlino, diventò capitale nel 1991, dopo la riunificazione delle due Germanie. Durante la Seconda guerra mondiale fu divisa in due settori, separati da un muro. Oggi Berlino, in gran parte ricostruita, è di nuovo centro della vita culturale. 

La seconda città per numero di abitanti è Amburgo. Sorta sull'estuario dell'Elba, è molto importante per il suo porto, uno dei più attivi in Europa.

germania_cartaMonaco, capitale della Baviera (una vasta regione della Germania meridionale), è un rinomato centro culturale dove hanno sede diverse banche e università.

Ci sono anche molte città di media dimensione che sono sorte lungo il fiume Reno e i suoi affluenti e hanno creato delle vaste conurbazioni. Sulle rive del fiume Ruhr si trovano: Colonia, Düsseldorf, Duisburg e Bonn. Sul Meno invece si trovano: Wiesbaden, Magonza e Francoforte sul Meno.

Più a sud tra il Neckar e il Reno si trovano: Mannheim, Heidleberg e Stoccarda.

Dresda e Brema in Sassonia sono altre città importanti. Dresda fu colonia dei pescatori slavi, mentre Brema è sede ancora oggi del porto tedesco sull'estuario di uno degli affluenti del Weser.

Un piccolo dizionario...

 

 

 

 

 




Ipertesto a cura della classe II B dell'Istituto Comprensivo di Argelato
a.s. 2010/2011 - docente prof. Stefano Maroni