0%
Tutti i link di questa pagina si apriranno in un nuova scheda
Un blog di classe non è un semplice archivio di materiali, ma uno spazio di scrittura condivisa in cui docenti e studenti collaborano attivamente. La sua funzione primaria è quella di favorire la riflessione sul lavoro svolto, stimolare il confronto e sviluppare competenze digitali ed espressive. Ogni contributo, che si tratti di un approfondimento, di una sintesi o di un commento critico, si inserisce in un contesto che valorizza il testo scritto come veicolo di pensiero.
La gestione del blog richiede un'organizzazione chiara. Il docente mantiene il ruolo di coordinatore, garantendo coerenza e qualità dei contenuti (nella consapevolezza che si tratta di autori giovanissimi), mentre gli studenti partecipano con interventi regolati da criteri precisi: rispetto della forma, pertinenza tematica, uso consapevole delle fonti. L’attività non si esaurisce nella pubblicazione, ma prevede anche la revisione e il dialogo tra pari (in classe o tramite i commenti), aspetti essenziali per un apprendimento consapevole.
Nota: Per ragioni burocratiche, nell'ultima esperienza, ho dovuto utilizzare Google Sites, ma ritengo che Blogger, per la sua semplicità e per la struttura più vicina alla logica di un vero blog, sia uno strumento più adatto agli studenti.
Un po' di blog didattici, in ordine alfabetico
Se vuoi segnalare un link da inserire in questa sitografia, puoi inviare la tua proposta attraverso il modulo dedicato che trovi nella sezione contatti.